ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Il Google Play Store non si apre, non si carica o non è possibile scaricare app

Android, un malware utilizza i sensori di movimento per nascondersi
Scritto da gestore

Prova a seguire i passaggi indicati sotto per risolvere i problemi con Google Play. Questi passaggi possono essere utili nei seguenti casi:

  • Non riesci a scaricare o a installare app o giochi dal Google Play Store.
  • Non riesci a scaricare musica, film, serie TV o altri contenuti da Google Play.
  • L’app Google Play Store non si apre o non si carica, oppure si verifica un arresto anomalo dopo l’apertura.
  • I download e gli aggiornamenti delle app si bloccano e non è possibile completarli.

Passaggio 1: verifica di avere una connessione dati mobili o Wi-Fi stabile

Per prima cosa, verifica di avere una connessione a Internet stabile. Una connessione alla rete Wi-Fi costituisce la soluzione ottimale. Se non disponi di accesso a una rete Wi-Fi, verifica di avere una connessione dati mobili stabile. Quindi riprova a scaricare il contenuto.

Ulteriore assistenza riguardo ai problemi di connessione su dispositivi Android.

Passaggio 2: svuota la cache e cancella i dati del Play Store

Viene ripristinato lo stato originale dell’app e questa operazione può contribuire a risolvere i problemi.

  1. Apri l’app Impostazioni Impostazioni del dispositivo.
  2. Tocca App e notifiche e poi Mostra tutte le app.
  3. Scorri verso il basso e tocca Google Play Store Google Play.
  4. Tocca Spazio di archiviazione e poi Svuota cache.
  5. Tocca Cancella dati.
  6. Riapri il Play Store e prova a scaricare di nuovo il contenuto.

Passaggio 3: riavvia il dispositivo

Se non riesci ancora a effettuare il download dopo avere cancellato la cache ed eliminato i dati dal Play Store, riavvia il dispositivo.

  1. Tieni premuto il tasto di accensione finché viene visualizzato il menu.
  2. Tocca Spegni oppure Riavvia se è presente questa opzione.
  3. Se necessario, tieni premuto il tasto di accensione fino a quando il dispositivo si accende di nuovo.

Se hai ancora problemi

Se il problema persiste, leggi altre procedure per risolverlo.

Fonte : https://support.google.com/googleplay/answer/7513003?hl=it