ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Gli italiani passano 2 ore al giorno online da mobile

Gli italiani passano 2 ore al giorno online da mobile
Scritto da gestore

Un nuovo studio condotto dal Politecnico di Milano ci fornisce uno sguardo sulle abitudini degli italiani per quanto riguarda l’utilizzo di smartphone e tablet.

 

In media ogni navigatore da smartphone ha installato 22 app, ma ne utilizza meno della metà (12), un numero che scende a 9 se si considerano le app usate nell’ultimo mese e a 4,5 usate nell’ultimo giorno.

Oltre 32 milioni di italiani utilizzano ogni mese dispositivi mobili per collegarsi a Internet, pari all’82% della popolazione online e, di questi, il 41%naviga solo da Mobile. Buoni risultati per l’advertising via Mobile, che in Italia supera 1,4 miliardi di euro e arriva a pesare quasi la metà degli investimenti pubblicitari online e il 17% del totale mezzi (tv, stampa, radio, Internet).

Complessivamente i navigatori mobile italiani spendono 60 ore al mese (quindi circa 2 ore al giorno) collegati a Internet da dispositivi mobili, pari al 75% del tempo speso online. Stando all’indagine svolta dall’Osservatorio in collaborazione con Doxa, per il 43% dei navigatori da smartphone, questo dispositivo ha già sostituito o sta sostituendo per molte attività il Pc, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo a scopo privato (mentre il Pc rimane dominante nel contesto lavorativo).

Relativamente alle attività svolte da Mobile, è in aumento la percentuale di utenti che usa lo smartphone in tutte le categorie analizzate (come leggere e scrivere email, andare sui Social, fruire contenuti video, ecc.); aumenta del 10% anche l’uso di applicazioni di aziende di cui si è cliente (dichiarato dal 58% dei Mobile Surfer contro il 48% di un anno fa). Invece, per quanto riguarda gli acquisti il Pc rimane dominante: solo il 17% dei Mobile Surfer afferma infatti di fare acquisti online prevalentemente da Smartphone.  Per quanto riguarda l’e-commerce, nel 2018 in Italia sono stati superati gli 8,4 miliardi di euro, con un incremento del 40% rispetto al 2017. Gli acquisti online generati attraverso questo dispositivo costituiscono così il 31% dell’eCommerce totale (era il 25% nel 2017 e il 4% nel 2013).

Nel corso della Ricerca è stata realizzata una mappatura e un’analisi delle Mobile App offerte ai consumatori da parte delle principali aziende italiane per fatturato in 14 differenti settori.

In media ciascuna azienda offre agli utenti 3,7 app sugli Store. I principali canaliche influenzano la scoperta di un’app da parte degli utenti mobile sono la ricerca sugli Store (13%), il consiglio da parte di amici e parenti (10%) e il sito web (7%). La pubblicità su canali tradizionali, che è marginale in termini di peso percentuale (3%), è però lo strumento che registra il maggior tasso di crescita rispetto al 2017 (+45%). In seguito al download dell’app, la sfida per le aziende riguarda la fedeltà degli utenti. Dal sondaggio emerge, infatti, che a fronte di un numero medio di app possedute da ciascun utente pari a 22, quelle effettivamente utilizzate sono 12; tale numero scende a 9 se si considerano le App usate nell’ultimo mese e a 4,5 quelle usate nell’ultimo giorno.

Tra gli utenti è in forte aumento la percentuale di coloro che hanno digitalizzato almeno un contenuto del portafoglio attraverso un’applicazione (Mobile Wallet): dal 49% del 2018 al 63% del 2019. Al primo posto, tra gli elementi dematerializzati, compaiono le carte fedeltà, seguite da strumenti di pagamento e buoni sconto. Inoltre, il 24% dei Mobile Surfer dichiara un alto interesse ad avere un’unica App che dematerializzi l’intero portafoglio (era il 13% a inizio 2018).

Intermezzo promozionale ... continua la lettura dopo il box:

Un altro importante trend riguarda le soluzioni di biometria (impronta digitale e riconoscimento facciale) a supporto dei pagamenti e dell’autenticazione degli utenti nell’accesso ai servizi, con benefici in termini di comodità e rapidità: il 42% dei Mobile Surfer utilizza queste funzionalità per accedere alle Mobile App che lo consentono, in particolare Applicazioni degli ambiti Finance, Wallet e eCommerce. Tra questi due terzi la utilizza sempre o spesso come modalità di accesso e più della metà la considera più sicura della password e di altri sistemi.

E voi, che abitudini avete?

https://www.iphoneitalia.com/693697/abitudini-italiani-utilizzo-smartphone-2019