ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Falla nella serratura smart: chiunque può aprire le porte a distanza

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

C’è poco, nell’immaginario collettivo, che evochi atmosfere futuristiche più di una casa automatizzata, dove magari le banali chiavi e serrature sono sostituite da codici da digitare all’ingresso o tessere da far leggere.

Il problema è che, fantasia a parte, ogni nuovo apparecchio elettronico e informatico che entra in casa può finire col causare più problemi di quanti ne risolva: per esempio, quando vengono scoperti dei bug che vanificano le funzioni di sicurezza.

 

Prendiamo per esempio il lettore M3 di Anviz: si tratta di un apparecchio che offre sia un tastierino numerico che un lettore di schede con chip RFID.

Chi l’abbia installato al di fuori della propria abitazione (o del luogo di lavoro) per sbloccare la porta ed entrare non deve far altro che avvicinare l’apposita tessera, oppure inserire il codice numerico.

M3 offre una lunga serie di funzionalità, tra cui la possibilità di venire connesso a una rete TCP/IP (come una qualsiasi rete locale domestica, per esempio). Il guaio è che è stata di recente scoperta una falla che può essere sfruttata proprio quando il dispositivo è connesso alla rete e funziona in modalità standalone.

La radice del problema sta nel fatto che il protocollo di comunicazione via rete non dispone di alcun sistema di autenticazione né di crittografia: chi si connette al dispositivo può quindi inviare qualsiasi comando desideri ma anche leggere o modificare le informazioni degli utenti, dato che M3 conserva nella memoria interna quei dati.

Si può così utilizzare il comando Apri la porta ma anche accedere alla lista completa degli utenti, comprensiva di codice numerico in chiaro, e alterare sia l’elenco che la cronologia degli ingressi e delle uscite.

I dettagli sulla falla (scoperta da Marco Avidano, una vecchia conoscenza di Zeus News) indicano inoltre che è possibile agire in questo modo sia da una rete locale che da una rete pubblica, come Internet: non è insomma il caso di sottovalutare le conseguenze di un bug (che sembra più che altro essere un problema di implementazione) del genere.

continua su https://www.zeusnews.it/n.php?c=27370

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

 


Fonte :

Link alla fonte

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: