ALLERTA PERICOLI INFORMATICI

Cyber security, la Polizia Postale: “Nel 2018 raddoppiati gli alert delle strutture critiche”

Cyber security, la Polizia Postale: “Nel 2018 raddoppiati gli alert delle strutture critiche”
Scritto da gestore

Nel corso del 2018 sono raddoppiate, rispetto al 2017, le segnalazioni di alert diramate alle infrastrutture critiche nazionali raggiungendo le 55.843 segnalazioni di sicurezza. E’ quanto emerge dal bilancio dell’attività di contrasto alla minaccia cyber svolta dal Centro Nazionale Anticrimine per la Protezione delle Infrastrutture Critiche della Polizia postale.

La tempestiva condivisione dei c.d. ”indicatori di compromissione” dei sistemi informatici con le più importanti infrastrutture critiche -si legge in una nota- ha consentito di rafforzare gli strumenti volti alla protezione della sicurezza informatica, garantita anche dalla costate attività di monitoraggio informativo in ambienti di interesse investigativo.

Inoltre la Sala operativa del Centro ha gestito 442 attacchi informatici nei confronti di servizi internet relativi a siti istituzionali e infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale; 97 richieste di cooperazione nell’ambito del circuito ”High Tech Crime Emergency”. Tra le attività investigative condotte, in tale ambito, si segnalano 68 indagini avviate nel 2018 per un complessivo di 15 persone deferite alla magistratura.

Tra le attività più significative si segnala un’operazione, frutto di una proficua attività di collaborazione internazionale intrapresa con la polizia olandese, che ha ricevuto il supporto di Europol per il tramite dell’European Cyber Crime Centre della Joint Cybercrime Action Taskforce.

Il Centro, con l’ausilio della Sezione Polizia Postale di Cosenza ed il supporto logistico della Stazione dei Carabinieri di San Giorgio Albanese (CS) ha eseguito una perquisizione locale e personale nei confronti di un ventottenne italiano residente nella provincia di Cosenza resosi responsabile del reato di ”intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche”.

Nell’ottica di un’efficace condivisione operativa, il Centro ha proseguito la stipula di specifici protocolli a tutela delle infrastrutture critiche nazionali: al riguardo, nel 2018 sono state sottoscritte 8 nuove convenzioni con le società WindTre, Sky Italia, Fincantieri, MM, Monte dei Paschi di Siena, Consip, Nexi e BT Italia, oltre al rinnovo delle convenzioni in essere con Sogei, Atm, Eni, Rai, Enav e Terna. Analoghe forme di collaborazione, inoltre, sono state avviate dagli uffici territoriali della Specialità con strutture sensibili di rilevanza territoriale, sia pubbliche che private, al fine di garantire un sistema di sicurezza informatica capillare e coordinato.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/12/cybersecurity-la-polizia-postale/1198976/#uMw5B6xZMolJcrrI.99