Come proteggere il vostro PC dalla vulnerabilità ZombieLoad


Maggio 20, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ Sicurezza Informatica Report



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Tutti i computer recenti con a bordo processori Intel sono vulnerabili a ZombieLoad. Ecco come proteggere il vostro PC e impedire agli hacker di rubare le vostre informazioni personali.

ZombieLoad è una vulnerabilità scoperta di recente che colpisce PC Windows, Mac e Linux con a bordo processori Intel. Utilizzando le vulnerabilità trovate all’interno di tali chip a loro vantaggio, gli hacker potrebbero rubare dati sensibili dell’utente come la cronologia e le password del browser.

La vulnerabilità, scoperta da un team di ricercatori, è un attacco MDS (Microarchitectural Data Sampling) non dissimile da Meltdown, Spectre e Foreshadow. Sfrutta l’esecuzione speculativa, un processo di ottimizzazione utilizzato dai più recenti processori Intel (tutti quelli a partire dal 2011) per accedere a dati utente a cui accede il software in esecuzione sul PC.

Il vostro computer è affetto da ZombieLoad?
Mentre i ricercatori non sono in grado di confermare se la vulnerabilità sia già stata sfruttata dagli hacker, sostengono che ZombieLoad abbia effetto su tutti i processori Intel prodotti dal 2011. Se quindi avete un computer Windows, Mac o Linux con un processore Intel post-2011, ci sono buone possibilità che possa essere vulnerabile a ZombieLoad se non si prendono provvedimenti per contrastarlo. Questo vale per i processori Intel costruiti per laptop, PC desktop e server cloud. I computer con processori ARM e AMD non sono invece interessati dalla minaccia.

Come proteggere il vostro computer da ZombieLoad
Dato che ZombieLoad è una vulnerabilità scoperta dai ricercatori piuttosto che una minaccia nota “in the wild”, è impossibile che il vostro antivirus vi protegga da eventuali hack, almeno non nelle prime fasi. L’unico modo per proteggere il computer è assicurarsi che il sistema operativo sia aggiornato. Intel ha rilasciato una patch che cancella i dati sensibili degli utenti dai buffer; tale patch è ottenibile tramite un aggiornamento del sistema operativo.

Windows 10 dovrebbe scaricare automaticamente l’ultimo aggiornamento del sistema operativo, ma le versioni precedenti di Windows potrebbero non farlo. Per essere sicuri, fate clic sul pulsante Start e selezionate Impostazioni, quindi Aggiornamento e sicurezza. Nella scheda Aggiornamento di Windows fate clic su Verifica aggiornamenti. Se sono disponibili aggiornamenti, è necessario scaricarli e installarli il prima possibile.

Mac OS
Apple ha già rilasciato un aggiornamento per Mojave in risposta a ZombieLoad. Scaricatelo ora facendo clic sul logo Apple in alto a sinistra sullo schermo e scegliendo Preferenze di sistema > Aggiornamento software. Se sono disponibili aggiornamenti, fate clic su Aggiorna ora. Le versioni precedenti di macOS possono essere aggiornate tramite il Mac App Store: avviate l’app e fate clic sulla scheda Aggiornamenti. Tutti gli aggiornamenti disponibili verranno elencati qui; a questo punto fate clic su Aggiorna per applicarli.

Come proteggere il vostro PC dalla vulnerabilità ZombieLoad

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

 


Fonte :

Link alla fonte

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: