Come individuare le app che ti stanno tracciando tramite il tuo iPhone


Marzo 22, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Forse non ne sei consapevole ma potrebbero esserci delle app che ti stanno tracciando tramite il tuo iPhone in questo momento. Se da una parte è vero che, perché ciò avvenga, è necessario concedere gli accessi alla funzione GPS, gli sviluppatori riescono spesso ad ottenere il fatidico assenso in qualche modo (più o meno esplicito).

Per quanto importante sia la privacy, lasciare che alcune app monitorino la nostra posizione le rende molto più utili e, di tanto in tanto, anche essenziale. Per esempio, è assurdo aspettarsi che servizi come Google Maps funzionino a dovere senza permettere a Google di conoscere la tua posizione. In altri casi però non è così. Un’app che gestisce i tuoi appunti o compie altre azioni dove la tua posizione non è necessaria, non dovrebbe sapere dove ti trovi in quel preciso momento.

La tua posizione fa parte integrante della tua privacy, dunque concedere tale informazione è una decisione che spetta solo a te. In questo articolo però, affronteremo il discorso sotto il punto di vista squisitamente informativo. Nelle righe seguenti ti mostreremo come capire quali app ti stanno tracciando e poi, in base alle tue esigenze, potrai valutare tale comportamento come utile o come una semplice invasione della tua vita privata.

 

Le app che ti stanno tracciando su iPhone? Ti spieghiamo come trovarle!
In realtà, l’operazione in questione è molto più semplice di quanto ci si possa aspettare. Per visualizzare un elenco di app che hanno richiesto l’accesso ai dati sulla tua posizione, ti basta aprire l’app Impostazioni e toccare Privacy. Fatto ciò, seleziona Servizi di localizzazione. La schermata successiva mostrerà tutte le app che possono richiedere l’accesso ai tuoi dati di posizione. Puoi anche verificare se hai concesso quell’accesso e, in tal caso, se l’app può accedere alla tua posizione in qualsiasi momento o solo quando la stai utilizzando.

Per informarti su una singola app, ti è sufficiente toccarla in questa schermata e scegliere tra tre diverse opzioni per il tracciamento, ovvero:

Mai: l’app non potrà mai in nessun modo accedere ai dati sulla tua posizione.
Quando si usa l’app: ogni volta che l’app è aperta e attiva. In parole povere, quando è sullo schermo del tuo iPhone, questa potrà accedere ai tuoi dati.
Sempre: come suggerisce il nome, con questa opzione attivata l’app sarà in grado di accedere ai tuoi dati ogni volta che desidera, indipendentemente dal fatto che sia in funzione o meno.
Come revocare l’accesso ai dati di posizione
Se decidi che un’app non deve più avere accesso ai tuoi dati di posizione, puoi revocargli tale privilegio in qualunque momento.

Per eseguire questa operazione è necessario:

aprire Impostazioni e tornare sulla voce Privacy
toccare Servizi di localizzazione
scegliere l’app a cui desideri revocare l’accesso
toccare Mai
Come sapere quando un’app accede ai dati di posizione funzionando in background
Come già accennato, un’app può accedere ai tuoi preziosi dati anche senza essere in funzione ma semplicemente lavorando da background. In questo caso iOS visualizzerà una notifica blu nella parte superiore dello schermo per avvisare l’utente.

Se vedi questa notifica e non sai quale app è colpevole, toccandola si avvierà l’app in questione. Una volta che conosci il nome del software che individua la tua posizione, puoi usare le procedure suddette per revocare l’accesso o limitarlo. Come già detto, valuta bene il tipo di app e il lavoro che deve svolgere. Non concedere accesso ad alcune applicazioni specifiche vuol dire renderle praticamente inutili!

Le migliori app di messaggistica in alternativa a WhatsApp

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

 


Fonte :

Link alla fonte

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: