ALLERTA PERICOLI INFORMATICI copia autentica pagina web Sito web e aspetti legali

Come fare lo screenshot di una pagina web, condividerlo con un click o farlo autenticare con valore legale

Written by gestore

Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Le tecnologie non sono sempre facili da utilizzare e molti utenti non hanno proprio idea di come farci avere uno screenshot di esempio dei contenuti che desiderano certificare con valore legale.

Prima di proseguire ricordiamo che uno screenshot non ha valore legale.  La raccolta di una prova forense è una cosa seria e se non viene presentata come tale sarà sempre impugnabile. Un tempo infatti, le copie autentiche erano riconosciute valide a discrezione del giudice e valeva il principio generale del “libero apprezzamento” del giudice stesso. Tutti i servizi che trovate online gratuitamente sono e rimangano vincolati a questa clausola. La copia autentica che vi consegna Informatica in Azienda grazie al servizio offerto sul suo sito https://www.analisideirischinformatici.it/ non è soggetta al “libero apprezzamento” del giudice, ed è utilizzabile in ogni tribunale del mondo come prova certa. 

In questo articolo vedremo come fare uno screenshot da inviare al nostro studio di informatica forense insieme alla URL di un sito web, di una pagina di google business per le recensioni o di un post facebook.

COME FARE LO SCREENSHOT DI UNA PAGINA WEB E CONDIVIDERLO CON UN CLICK 

Vediamo tutti i passaggi per consegnare al nostro studio di informatica forense il vostro screenshot, come esempio dei contenuti per i quali ci richiederete la copia autentica di una pagina web

I servizi che vi consigliamo sono due :

a) TRAMITE SNAGGY – servizio online per screenshot veloci da condividere

  • Aprire prima la pagina da cui vogliamo prendere i contenuti da autenticare. Una volta entrati nella pagina posizionarsi nel punto preciso dove si trovano i contenuti che vogliamo certificare e premere i tasti ALT + STAMP ( sono solo due tasti, il + significa che al primo tasto aggiungiamo il secondo in sequenza )
  • Andare a questa pagina https://snag.gy/ e premere una nuova combinazione di tasti CTRL + V
  • Il sito genererà la copia della vostra schermata
  • Sarà sufficiente premere il pulsante come da figura per avere il link da comunicarci con il contenuto che volete mostrarci
  • oppure fare prima le modifiche con gli altri strumenti e poi premere il pulsante indicato
  • Inviateci infine il link copiato in una email o in messaggio grazie alla combinazione di tasti CTRL + V ( incolla il link dove volete )

b) TRAMITE PRINT SCREENSHOT – servizio ricco di funzioni per condividere immagini online

  • Aprire prima la pagina da cui vogliamo prendere i contenuti da autenticare. Una volta entrati nella pagina posizionarsi nel punto preciso dove si trovano i contenuti che vogliamo certificare e premere i tasti ALT + STAMP ( sono solo due tasti, il + significa che al primo tasto aggiungiamo il secondo in sequenza )
  • Andare a questa pagina https://www.printscreenshot.com/ e premere una nuova combinazione di tasti : CTRL + V
  • Il sito genererà la copia della vostra schermata
  • scendendo più in basso nella pagina creata potrete utilizzare gli strumenti a disposizione per modificare l’immagine
  • Sarà sufficiente premere il pulsante SAVE / SHARE e successivo SAVE THIS IMAGE come da figura per avere il link da comunicarci con il contenuto che volete mostrarci
  • dopo aver premuto il pulsante sopra indicato per incollare il link utilizzare la combinazione di tasti CTRL + V.
  • Ora potete inviarci la richiesta della copia autentica di una pagina web tramite il nostro modulo [ click qui ]
  • potete anche scaricare lo screenshot sul vostro computer con il pulsante DOWNLOAD
  • oppure premere il pulsante email per inviare direttamente il link a noi a questo indirizzo info @ informaticainazienda.it

COME FARE AUTENTICARE UNO SCREENSHOT CON VALORE LEGALE

Vi ricordiamo che uno screenshot non ha valore legale. Possiamo autenticare il vostro screenshot solo se il contenuto è ancora online. Seguite le informazioni più sopra nella pagina ed inviateci il link con il vostro screenshot di un contenuto ancora visibile su internet :

COME TROVARE LA URL DI UN SITO WEB, DI UNA PAGINA DI RECENSIONI GOOGLE BUSINESS O DI UN POST DI FACEBOOK PER RICHIEDERE UNA COPIA AUTENTICA DI UNA PAGINA WEB

 

A) PRENDERE LA URL DI UN SITO WEB

Nel caso di un sito web la url da indicare per richiedere la copia autentica è molto semplice. La url è l’indirizzo mostrato in alto nella barra del browser. Come da figura sotto, la nostra URL è indicata con la freccia https://www.analisideirischinformatici.it/ 


Per copiare la url fare UN SOLO CLICK sull’indirizzo e premere sulla tastiera in ordine questi due tasti che selezionano tutto : CRTL + A ( + significa in aggiunta dopo e non è il segno delle operazioni )

Ora che la url è selezionata potete copiarla con la combinazione dei tasti CTRL + C ed incollare la url nella email o messaggio che ci invierete con l’ultima combinazione data da CTRL + V

Potete quindi inviarci la richiesta della copia autentica di una pagina web tramite il nostro modulo [ click qui ]

 

B) PRENDERE LA URL DI UNA PAGINA DI RECENSIONI GOOGLE BUSINESS

Per prendere la URL di una attività commerciale e vedere le recensioni associate occorre fare come segue :

  • Digitare il nome della società su Google. Noi ad esempio inseriamo il nostro nome : “Informatica in azienda di Emanuel Celano”
  • A questo punto occorre fare click sul link MAPS sotto la barra di ricerca di google
  • Si aprirà la URL completa della attività e faremo click sul numero che appare accanto alle stelle delle recensioni
  • Appena si apre la nuova pagina faremo click sulla barra della url e utilizzeremo la combinazione CTRL + A ( per copiare ) e CTRL + V ( per incollare la url da inviarci nella email o messaggio che ci manderete )

Potete quindi inviarci la richiesta della copia autentica di una pagina web tramite il nostro modulo [ click qui ]

c) PRENDERE LA URL DI UN POST FACEBOOK

Ultimo esempio ecco come ottenere la URL di un post di facebook.

  1. La prima cosa da fare è aprire il proprio browser alla pagina nella quale è presente il vostro contenuto da autenticare. Nel nostro esempio ci collegheremo a questo link di facebook https://www.facebook.com/allertapericoliinformatici e scenderemo nella pagina fino a trovare il post che vogliamo autenticare con valore legale. Noi abbiamo scelto questo post : ” Uno Screenshot non ha valore legale. Richiedi una COPIA AUTENTICA PROFESSIONALE per ottenere una prova certa”. Come potete vedere dall’immagine qui sotto esiste una seconda riga sotto l’autore di ogni post che mostra la data di pubblicazione.
  2. Come secondo passaggio dovremo fare click sulla data di pubblicazione ( può essere indicata anche con 5s, 1h … e non solo con un orario completo come nel nostro esempio )
  3. Facendo click sulla data si aprirà una nuova finestra del nostro browser con questo indirizzo o url https://www.facebook.com/allertapericoliinformatici/photos/a.512185595934451/591350698017940/?type=3&theater come potete vedere da questa immagine sotto. Ora vi chiediamo di fare UN SOLO CLICK sulla barra del browser (indicato dal punto a della immagine che segue )
  4. Avrete così ottenuto la URL corretta del post da autenticare come copia autentica di una pagina web
  5. Ora vediamo come potete inviarci una copia o screenshot per verificare la presenza del contenuto di cui avete bisogno e permetterci di realizzare la copia autentica correttamente.
  6. In rete esistono diversi siti che vi permettono di fare screenshot ma solo pochi sono in grado di condividere subito l’immagine con altre persone. I nostri preferiti sono due :  https://www.printscreenshot.com/ e https://snag.gy/ Il loro utilizzo è descritto in alto in questa pagina.

Potete quindi inviarci la richiesta della copia autentica di una pagina web tramite il nostro modulo [ click qui ]

PERCHE’ NON FARSI DA SOLI UNA COPIA AUTENTICA DI UNA PAGINA WEB CON UN SERVIZIO GRATUITO ONLINE ?

Una copia autentica di una pagina web deve essere una prova forense con valore legale e non un “artificio improvvisato” generato da un servizio gratuito che non rispetta minimamente i canoni tecnici e legali richiesti dalle corti internazionali. La raccolta di una prova forense è una cosa seria e se non viene presentata come tale sarà sempre impugnabile. Un tempo infatti, le copie autentiche erano riconosciute valide a discrezione del giudice e valeva il principio generale del “libero apprezzamento” del giudice stesso. Tutti i servizi che trovate online gratuitamente sono e rimangano vincolati a questa clausola. La copia autentica che vi consegna Informatica in Azienda grazie al servizio offerto sul suo sito https://www.analisideirischinformatici.it/ non è soggetta al “libero apprezzamento” del giudice, ed è utilizzabile in ogni tribunale del mondo come prova certa. Ora vi chiederete quali sono le caratteristiche tecniche che vi permettono di stabilire che una prova è certa ? Vi invitiamo a leggere il prossimo paragrafo dedicato appunto al valore probatorio della nostra copia autentica. Scoprirete che catturare una pagina o archiviarne il contenuto digitando semplicemente l’indirizzo web in un form online di un sito web gratuito non è affatto una copia autentica !

Il contenuto di questa pagina è stato creato da Informatica in Azienda https://www.analisideirischinformatici.it/

RICHIEDI LA TUA COPIA AUTENTICA DI UNA PAGINA WEB : tramite il nostro modulo [ click qui ]

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: