Attenzione al bankware Gustuff, che prende di mira le app bancarie, Paypal, ed i portafogli di criptovaluta


Marzo 30, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Attenzione al bankware Gustuff, che prende di mira le app bancarie, Paypal, ed i portafogli di criptovaluta
Secondo un’emergente security house moscovita, gli smartphone Android sarebbero oggetto di un attacco hacker che prende di mira, con tecniche ATS, le principali applicazioni di home banking mondiale: ecco come funziona il tutto, e come difendersi.

Qualche tempo fa, la maggior parte dei virus per smartphonegenerava introiti per gli hacker prendendo in ostaggio i dati degli utenti, e chiedendo loro un riscatto in criptovaluta per sbloccarli: poi, è stata la volta dei bankware, virus mirati che, prendendo di mira le applicazioni di home banking, causavano grandi perdite pecuniarie alle vittime colpite. A tale fattispecie appartiene anche una recente minaccia, emersa in ambito Android.

Il nuovo malware, battezzato Gustuff, è stato scoperto dalla security house russa Group-IP e, a quanto pare, sarebbe in circolazione dal lontano Aprile del 2018, acquisendo col passare del tempo sempre nuove funzionalità.

Di base, il virus in questione, una volta propagatosi tramite link di spam che invitano a scaricare determinati apk, procede a disattivare l’antivirus predefinito di Android (il Play Protect) e, quindi, si avvale degli strumenti di accessibilità del terminale contagiato, seppur in modo diverso dai suoi omologhi (es. Anubis, BankBot).

Nello specifico, Gustuff – frutto di un hacker russo (essendo stato messo in vendita in black market russofoni) – colpisce più di 100 app bancarie (tra cui Bank of America, e JPMorgan), circa 32 wallet per criptovalute (tra cui Coinbase, BitPay, Cryptopay), diversi servizi per micropagamenti (come Revolut e PayPal), non sovrapponendo alle app originali finti form di log-in in modo da rubarne le credenziali, maoperando trasferimenti finanziari automatizzati (ATS, Automatic Transfer Service) direttamente dal terminale colpito.

Oltre a questo, Gustuff sarebbe capace di intercettare e inviare gli SMS (onde validare le transazioni), aprire un canale anonimo (proxy SOCKS5) col server di comando e controllo remoto cui inviare le informazioni del dispositivo ed i file personali (screenshot compresi) ivi presenti, e – onde cancellare le tracce della propria presenza – riuscirebbe persino a ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, ovviamente dopo essersi preso la briga di propagarsi ad altre vittime, attraverso i messaggi inviati a tutta la rubrica del cellulare.

Per cautelarsi da questo particolare malware, si consiglia di diffidare dei messaggi (anche tramite Messenger o WhatsApp) che propongono un link da cui scaricare applicazioni, e di limitarsi a scaricare quest’ultime dal Play Store ufficiale di Android, i cui sistemi di scansione risultano efficaci nello smascherare l’azione di Gustuff.

https://news.fidelityhouse.eu/software-app/attenzione-al-bankware-gustuff-che-prende-di-mira-le-app-bancarie-paypal-ed-i-portafogli-di-criptovaluta-406337.html

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: