Android, 85 app infette eliminate da google : milioni di smartphone a rischio


Gennaio 10, 2019 Facebook Twitter LinkedIn Google+ ALLERTA PERICOLI INFORMATICI



Allerta Pericoli Informatici : scarica la nostra app e rimani sempre informato :


Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Trend Micro ha scovato ben 85 app infette, in grado di far guadagnare migliaia di dollari ogni giorno ai loro creatori.

Nuovo allarme sicurezza per gli utenti Android. I ricercatori di Trend Micro, tra le più importanti software house attive nel settore della sicurezza informatica, hanno trovato decine e decine di app infette nel Google Play Store. Stando a quanto comunicato dalla casa sviluppatrice, Google avrebbe rimosso ben 85 app dallo store Android per evitare che altri utenti potessero rimanere infetti.

L’intervento della “sicurezza Google”, in questa occasione, non è stato poi così tempestivo. Le app eliminate, infatti, contavano diversi milioni di download. Una, in particolare, era stata scaricata dal Play Store ben 5 milioni di volte, segno che gli hacker hanno voluto fare le cose in grande. In particolare, gli sviluppatori dietro questa nuova truffa Android hanno realizzato delle applicazioni apparentemente legittime e utili agli scopi più vari, dietro le quali si nascondevano però pericolosimalware e adware.

Quali app sono state cancellate dal Play Store
Tra le 85 app cancellate da Google troviamo praticamente di tutto: dalle utility ai giochi, passando per app per creare sticker WhatsApp, app per modificare foto e molto altro ancora. Le più gettonate, però, erano app-telecomando che promettevano di far controllare agli utenti il televisore o di vedere canali TV in diretta streaming. Una di queste, Easy Universal TV Remote, è stata scaricata ben 5 milioni di volte prima di essere cancellata per sempre sia dal Play Store sia dalla memoria dei dispositivi degli utenti. Insomma, una truffa ben architettata che ha consentito ai criminali informatici di racimolare davvero un bel gruzzoletto. Una lista completa delle app infette si trova a questo indirizzo.

Come funzionavano le app infette rimosse da Google
Nella gran parte dei casi, infatti, le 85 app eliminate da Google dal Play Store contenevano dei fastidiosissimi adware, ossia un malware tutto sommato innocuo ma capace di generare denaro in gran quantità. Gli adware, infatti, “costringono” i dispositivi infetti a caricare e mostrare pubblicità di ogni genere, facendo così guadagnare ai loro ideatori migliaia e migliaia di dollari ogni giorno.

In particolare, gli adware nascosti in questo gruppone di app mostravano pubblicità a tutto schermo non appena l’utente tentava di interagire con l’app e di accedere alle sue funzionalità. E, anche se provava a chiuderla, l’app restava attiva in background, continuando a mostrare pubblicità ogni 5 o 10 minuti.

https://tecnologia.libero.it/android-85-app-infette-milioni-di-smartphone-a-rischio-24914

Servizio di Allerta Pericoli Informatici

Alcuni dei Nostri Servizi più richiesti :

Copia Autentica Pagina Web

Copia Autentica Pagina Web

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di autenticazione o copia conforme con valore legale di una pagina web o di una pagina di un social network per ogni tipo di contenuto ( testi, immagini, commenti, video, audio, tag ... ) che viene acquisito in modalità forense.

Denuncia per diffamazione su internet o sui social

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di supporto e raccolta di prove informatiche con valore legale per effettuare una denuncia per diffamazione su internet o sui social network

MONITORAGGIO DELLA REPUTAZIONE ONLINE PERSONALE E AZIENDALE

La nostra società è in grado di offrirvi il Migliore Servizio di Monitoraggio sul web per tutelare la vostra reputazione personale e/o aziendale.

Servizio professionale per la rimozione di recensioni negative

Il nostro studio fornisce un servizio professionale anche di supporto legale per la rimozioni di recensioni online negative, offensive o comunque inappropriate (recensioni negative su tripadvisor, google ...)

I segreti della Truffa online : come smascherare un truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici desidera offrire un aiuto a tutti coloro che sono stati vittima di una truffa online o hanno il sospetto di avere a che fare con un truffatore.

Certificazione Chat WhatsApp anche da Remoto

La certificazione di una chat WhatsApp che conferisce ad un messaggio ricevuto il valore di una prova legale, può essere eseguita anche da remoto da uno studio di informatica forense ( ricordiamo che uno screenshot non è ritenuto una prova valida ai fini legali ).

Soluzioni Backup per tutte le esigenze anche con criptazione dati

La nostra società offre un servizio completo per le esigenze di backup di privati ed aziende. Lasciatevi consigliare dai Professionisti del Backup per conservare i vostri dati sempre al sicuro e protetti con le migliori tecnologie a disposizione in ottemperanza dei nuovi decreti in materia di protezione dei dati personali ed in osservanza a tutte le normative europee vigenti, anche con crittografia end-to-end per salvaguardare il valore dei vostri contenuti.

Estorsione o ricatto sessuale online : cosa fare e cosa non fare

Il nostro studio fornisce un servizio professionale con assistenza legale nei casi di estersione o ricatti online



Rss Feeds: