Gdpr Privacy

Il 92% delle aziende europee non sono pronte alla GDPR

– – Il 28% non ha famigliarità con la nuova normativa a cui dovrà aderire in meno di un anno

– Oltre la metà (51%) ritiene che la normativa sia troppo complessa per le PMI e le aziende del mercato intermedio, ma è d’accordo che sia necessaria una maggiore regolamentazione sull’utilizzo dei dati personali.

Le aziende in tutta Europa non sono pronte al Regolamento generale sulla protezione dei dati personali europea (GDPR, General Data Protection Regulation), che entra in vigore a maggio del 2018, secondo una nuova ricerca condotta per RSM, la 6[ a ] più grande rete di servizi fiscali, di revisione e consulenza, da parte di European Business Awards. Il questionario, completato da 400 dei leader aziendali di maggior successo in Europa, chiedeva loro quanto erano preparati alla GDPR e il modo in cui la nuova normativa avrà un impatto sulle loro attività.

Meno di 12 mesi prima dell’entrata in vigore della nuova normativa, solo l’8% delle aziende sono pronte alla GDPR e hanno effettuato i cambiamenti necessari alla conformità con la normativa. Nel frattempo, un leader aziendale su quattro (28%) è completamente all’oscuro relativamente alla normativa a cui dovrà aderire. È preoccupante che il 26% dei leader aziendali che hanno famigliarità con la propria strategia GDPR ammetta che le loro organizzazioni non saranno conformi entro la scadenza di maggio 2018.

Le aziende che non risultano conformi prima della scadenza vedranno sanzioni massime del 4% del loro fatturato complessivo o €20 milioni, a seconda della cifra più elevata.

Il processo di preparazione alla GDPR sta già avendo un impatto sulle attività aziendali. La ricerca sottolinea che un numero preoccupante di aziende sta effettuando tagli in altre aree, come i piani per la creazione di nuovi prodotti innovativi (23%) o per alimentare la crescita tramite l’espansione internazionale (22%).

Jean Stephens, amministratore delegato di RSM, ha commentato: “In meno di 7 mesi le aziende in tutto il continente dovranno aderire alla GDPR. Abbiamo notato un aumento nel numero di clienti che ci richiedono servizi di consulenza sulla GDPR, tuttavia è chiaro da questa ricerca che molte aziende non comprendono pienamente gli ostacoli che dovranno superare prima della scadenza in rapido avvicinamento.

I leader aziendali devono comprendere che non si tratta di un semplice esercizio di spunta di alcune caselle su un modulo. È probabile che debbano implementare cambiamenti notevoli che potrebbero avere un impatto sulle loro organizzazioni nel complesso, pertanto tanto prima iniziano a prepararsi, tanto meglio”.

La complessità della normativa GDPR inizia a pesare sulle aziende europee. Fra quelle che hanno studiato la normativa, il 51% ritiene che sia troppo complicata per le PMI e le aziende del mercato intermedio. Due aziende su cinque (il 41% di coloro coinvolti o consapevoli della strategia della loro organizzazione) ritengono che i requisiti della normativa GDPR aumenteranno significativamente le spese aziendali, fra cui le spese di consulenza. L’utilizzo di competenze esterne è sempre più prevalente, con il 60% delle aziende alla ricerca di un supporto esterno per completare il loro progetto di conformità entro la scadenza di maggio 2018.

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Nonostante la complessità della normativa, le aziende apprezzano la necessità della GDPR. I leader aziendali in tutta Europa supportano i cambiamenti, e la maggioranza (52%) concorda che sia necessario regolamentare il controllo dei dati personali.

Adrian Tripp, amministratore delegato degli European Business Awards ha affermato: “Sebbene la maggior parte delle aziende europee supporti la necessità di cambiamenti relativi ai dati personali, è chiaro che molte società stiano riscontrando difficoltà con le normative GDPR o non siano consapevoli dei relativi requisiti. Man mano che passa il tempo è sempre più importante che queste aziende esaminino la legislazione e cerchino aiuto se necessario, pena il rischio di sanzioni di grande entità nell’anno a venire”.

Gli European Business Awards sono il maggiore concorso aziendale intersettoriale in Europa. La loro finalità principale consiste nel sostenere lo sviluppo di una comunità aziendale più solida e di successo.

Al momento RSM sta fornendo consulenze aziendali sulla pianificazione e conformità alla GDPR. Sono disponibili ulteriori informazioni sulla sua pagina GDPR http://www.rsm.global/gdpr oppure le società possono ascoltare direttamente gli esperti e registrarsi per il webinar sulla GDPR di RSM il 30 novembre 2017 alle 12.30 GMT.

Informazioni sul questionario  La ricerca è stata intrapresa fra le aziende europee che hanno partecipato agli European Business Awards, sponsorizzati da RSM. La maggior parte delle aziende partecipanti alla ricerca erano aziende del mercato intermedio europeo, che sono definite in questo studio come le aziende con centinaia o migliaia di dipendenti. Il campione includeva aziende di Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Regno Unito, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Turchia, Spagna, Svezia e molte altre.

Informazioni su RSM    RSM è la sesta maggiore rete di aziende indipendenti che si occupano di revisione contabile, imposte e consulenza, estesa su oltre 120 paesi e con 800 uffici e più di 41.400 persone in tutto il mondo. Il totale dei corrispettivi percepiti dalla rete è pari a 4,9 miliardi di dollari USA.

RSM è sponsor principale e corporate champion degli European Business Awards, che promuovono l’eccellenza commerciale e il riconoscimento della genialità imprenditoriale.

RSM è membro del Forum of Firms. L’obiettivo del Forum of Firms è promuovere standard coerenti e di alta qualità per le pratiche finanziarie e di revisione contabile in tutto il mondo.

RSM è il marchio utilizzato da una rete di aziende indipendenti che si occupano di contabilità e consulenza, ognuna con pratiche a sé stanti. RSM International Limited in sé non fornisce servizi di contabilità e consulenza. Le aziende partecipanti sono guidate da un’idea comune che impone di fornire servizi professionali di alta qualità, sia nei mercati nazionali sia al fine di soddisfare le esigenze di servizi professionali internazionali della loro clientela.

Informazioni su EBA  La finalità principale degli European Business Awards consiste nel sostenere lo sviluppo di una comunità aziendale più solida e di successo in Europa.

Per tutti i cittadini europei, la nostra prosperità, i sistemi sanitari e sociali fanno affidamento su aziende che generano una comunità aziendale ancora più solida, innovativa, di successo, internazionale ed etica, in grado di formare il cuore pulsante di un’economia sempre più globalizzata.

Il programma European Business Awards assiste la comunità aziendale europea in tre modi:

• Celebra e supporta il successo dei singoli e delle organizzazioni

• Fornisce e promuove esempi di eccellenza a cui la comunità aziendale può aspirare

• Si impegna con la comunità aziendale europea per generare dibattiti sulle questioni chiave

Gli European Business Awards hanno raggiunto la loro 11[ a ] edizione Quest’anno il concorso ha attirato più di 33.000 aziende da 34 paesi. Lo scorso anno la votazione popolare ha visto oltre 227.000 voti provenienti da tutta Europa. Fra gli altri sponsor e partner della competizione si possono contare RSM, ELITE e PR Newswire.

http://www.businessawardseurope.com

http://www.affaritaliani.it/comunicati/notiziario/il_92_delle_aziende_europee_non_sono_pronte_alla_gdpr-43552.html