Servizio di monitoraggio della Reputazione Online

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Servizio di monitoraggio della Reputazione Online : come salvaguardarla, curarla costantemente e migliorarla sempre.


Servizio di monitoraggio della Reputazione Online

Il nostro studio fornisce un servizio professionale di monitoraggio della Reputazione Online per privati ed aziende

Servizio di monitoraggio della Reputazione Online : come salvaguardarla, curarla costantemente e migliorarla sempre

La reputazione è tutto. Sono soltanto quattro parole ma hanno un peso fondamentale. Godere di una buona reputazione non è mai stato così importante come lo è oggi. Una ricerca sui motori di ricerca, nei blog di settore e nei social network ed in pochi click tutti hanno accesso alle valutazioni dei navigatori su una persona, una società o un brand. Rispetto al passato non si può più distinguere fra reputazione personale e professionale, ora viste in senso unitario. Ogni persona con cariche direttive che lavora in un’azienda diventa quell’azienda. Un commento negativo su una persona è un danno all’immagine per l’azienda nella quale lavora. E lo stesso vale al contrario. La gestione della reputazione online è fondamentale per controllare la reputazione della vostra azienda. Monitorando, analizzando e rispondendo a ciò che le persone dicono sulla vostra attività online, otterrete il controllo della vostra reputazione e non ne subirete effetti negativi.

Ma cos’è la reputazione ?
L'opinione generale, positiva o negativa, di cui gode una persona o un ente, un'istituzione, si dice reputazione. La reputazione si forma sulla base dei pareri che concorrono alla sua formazione e che costituiscono nel loro insieme il giudizio. In diritto - Il concetto di reputazione è, fra l'altro, legato ai reati di diffamazione ed ingiuria [ click qui ].
Secondo la definizione dell'art. 595 c.p., la reputazione include sia l'onore in senso oggettivo, sia quello in senso soggettivo: il primo è la stima della quale l'individuo gode nella Comunità in cui vive ed opera, come il patrimonio morale riconosciutogli dai consociati o come il senso della dignità personale nella opinione degli altri; il secondo è inteso come sentimento di ciascuno della propria dignità morale o della somma delle qualità che ognuno di noi attribuisce a sé stesso. Nella reputazione si fa rientrare anche il decoro professionale, ossia l'immagine che un soggetto ha costruito di sé nel proprio ambiente di lavoro.

Il danno alla reputazione è risarcibile ?
Una recente sentenza della Corte Regolatrice 13/01/2016 n° 349  ha precisato che il danno alla reputazione è risarcibile sul presupposto della sussistenza di tutti gli elementi costitutivi l'illecito richiesti dall'art. 2043 c.c. (condotta illecita, ingiusta lesione di interessi tutelati dall'Ordinamento) e che devono essere specificamente allegati e provati (v. anche Cass. 30/09/2014 n° 20558). Tra questi, sulla base di un interpretazione costituzionalmente orientata dell'art. 2059 c.c, distinta da quella di cui all'art. 2043c.c, rientra quello in cui il fatto illecito abbia leso in modo grave diritti inviolabili, come tali oggetto di tutela costituzionale. Con la differenza che la vittima avrà diritto al risarcimento del danno non patrimoniale scaturente dalla lesione di tali interessi, non individuati ex ante dalla legge, ma selezionati caso per caso dal Giudice. Costituendo, dunque, l'onore e la reputazione diritti inviolabili della persona, la relativa lesione fa sorgere il diritto al risarcimento dei danni a prescindere dalla circostanza che il fatto lesivo integri o meno un reato (v. Cass. 02/12/2014 n° 25423). Qualora si verifichi la lesione dell'immagine che una persona gode nell'ambiente sociale, è risarcibile, oltre il danno non patrimoniale (diminuzione della considerazione della persona ) anche il danno patrimoniale, se verificatosi e se  compiutamente dimostrato (Cass. 27/04/2016 n° 8397).

 

SERVIZI OFFERTI IN AMBITO DI REPUTATION MANAGEMENT

Offriamo una gestione completa della vostra reputazione on-line e vi forniamo una vasta gamma di servizi in ambito di Reputation Management, come il controllo sociale, il PR on-line, il filtraggio dei contenuti negativi e loro rimozione, l'impegno, nonché la promozione di contenuti sui social media. La nostra vasta rete di contatti con i media ci permette di conoscere chi influenzare e quando agire. Ogni azione intrapresa sarà creata con un preciso target in mente.

Alcune delle aree di azione :

Analisi Completa del Vostro Sito o Nome o Brand
Effettuiamo una completa analisi della vostra società, del vostro nome, del vostro brand o del vostro sito e mettiamo in atto per voi le migliori campagne di marketing per dominare il vostro settore. I risultati che otterremo determineranno anche la posizione corrente all'interno del vostro mercato rispetto ai vostri concorrenti principali.

Una verifica approfondita del brand ci permette di identificare e correggere eventuali punti di debolezza o richiedere la rimozione di contenuti non appropriati o recensioni negative [ click qui ] che incidono sul vostro buon o nome o quello della vostra società e sulle prestazioni del vostro sito web, ponendo le basi per campagne di marketing più efficaci. L'analisi che vi proponiamo offre suggerimenti progettuali globali, strategie di marketing sui contenuti e un piano "all in one" che offre un valido supporto alle vostre esigenze e persegue l'ottenimento degli obiettivi aziendali che non sono ancora stati raggiunti.

Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per stabilire insieme gli obiettivi e le attività da svolgere per perseguirli. Il nostro team di esperti utilizza una vasta gamma di strumenti, risorse e tecniche per l'analisi accurata del vostro business. Alla fine della nostra analisi, anche in audit, vi sottoponiamo una relazione completa dei nostri risultati, che include chiare e consapevoli raccomandazioni sui prossimi passi da intraprendere.

Monitoraggio del Vostro Nome o Brand
Grazie ad un servizio in abbonamento, monitoriamo il vostro nome o marchio aziendale:

  • sui siti web di maggiore spessore
  • sui blog del vostro settore
  • sui principali social network come Facebook, Google+, Twitter, Linkedin

Possiamo notificarvi i nuovi inserimenti quasi in tempo reale per proteggere la vostra reputazione online.

I 10 passi per iniziare una campagna aziendale di monitoraggio del proprio brand :

1 . Decidere cosa stiamo cercando. Per avere una piena comprensione di ciò che le persone dicono di voi occorre fare le giuste valutazioni, considerando tutti gli aspetti della vostra attività. 
2 . Guardare le vostre performance passate e quelle dei vostri concorrenti, quindi impostare i corretti parametri di riferimento per raggiungere la vetta. 
3 . Monitorare costantemente i risultati su google per mantenere un'immagine "pulita" del vostro marchio. 
4 . Impostare avvisi per abilitare il monitoraggio in tempo reale. 
5 . Assicurarsi che i dati da ricercare siano pertinenti con i filtri e le ricerche booleane impostate. 
6 . Monitorare temi e influencer, per vedere in quali messaggi il pubblico è coinvolto e chi sta diffondendo o diffamando il nostro messaggio aziendale. Tenere traccia dei principali problemi e tendenze che potrebbero influire sulla vostra attività.
7 . Raccoglire le metriche chiave su una dashboard con un programma ad hoc come quello offerto dal nostro studio, per rendere i dati facili da trovare e analizzare. 
8 . Confrontare i nuovi dati con gli obiettivi prefissati, per evidenziare i cambiamenti nelle opinioni del pubblico. 
9 . Guardare sempre le altre tendenze di settore e continuare a monitorare la concorrenza anche se si sono raggiunti i risultati prefissati. 
10 . Condividere i risultati con team pertinenti e non dimenticarsi di condividere le vittorie con tutti i vostri dipendenti per renderli fieri di essere con voi.

I 10 errori da evitare per avere una buona reputazione social :

Errore # 1 - Non possedere i canali social di cui avete bisogno

Per prima cosa occorre chiedersi se il nostro brand ha una buona presenza social ? Se controllando cosa stanno facendo i vostri concorrenti vi accorgete che stanno utilizzando un nuovo canale social, sfruttate questa infomazione al meglio per farlo anche voi. Ovviamente va sempre considerato cosa cercherà il vostro pubblico e dove, per decidere quali canali sono o meno adatti a voi.

Errore # 2 - Non mostrare coerenza nella propria immagine

Aggiornare tutti i contenuti online sempre in sincronia mantenendo la coerenza del vostro marchio. Se la vostra pagina su Twitter dice che siete il "negozio di valigie numero 1" mentre la vostra pagina Facebook dice che siete "uno dei più grandi negozi di valigie", state indebolendo la vostra identità di marca. Se trovate su internet qualcosa che è dannoso per il vostro marchio, cercate di toglierlo. Se non avete il controllo sui post che desiderate rimuovere, potete guardare ad altri modi per risolvere le cose. Non si tratta di eliminare tutte le critiche che non vi piacciono, ma solo fatti gravi veramente seri che sono ingiustificati o diffamatori nei confronti della vostra azienda. Se avete bisogno idi una consulenza potete compilare il nostro modulo diffamazioni online [ click qui ]

Errore n. 3 - Non essere creativi e coinvolgenti ed utilizzare i soliti slog già fatti

Se volete far crescere la vostra strategia sociale occorre differenziarvi, una campagna social vale la pena solo se gli altri considerano la vostra voce come potente e coinvolgente. Cosa dice il vostro marchio e come lo dice? Ecco perchè valutare i dati provenienti dai social analytics, vi permettono di essere più incisivi e pertinenti. Conoscete il vostro pubblico e fate eco a quello stile e a quel messaggio nei contenuti futuri, non dimenticandovi mai che l'autenticità è vitale per mantenere la trasparenza del marchio.

Errore # 4 - Non rispondere alle recensioni

Rispondere sempre e subito. Mostrare la vostra presenza comunque. Non limitarsi mai a guardare i complimenti o le lamentele. Se riuscite a far sentire le persone parte della vostra "comunità" o "filosofia aziendale" avete fatto centro.

Errore # 5 - Essere lenti a reagire. Pensare di avere tempo ed attendere.

La velocità è essenziale. Prima vi impegnate e rispondete ad un post negativo, prima sarà possibile risolvere i problema. Un tweet o un post su facebook può diffondersi più velocemente di quanto crediate. E potrebbe essere così devastante da rovinare per sempre l'immagine della vostra azienda.

Errore n. 6: Non creare con regolarità articoli nuovi e accattivanti con le giuste parole chiave

Non solo i nuovi contenuti aiutano la vostra reputazione sociale, ma incoraggiano il coinvolgimento degli utenti e promuovono i messaggi che desiderate "spingere" e migliorano anche il vostro sito agli occhi dei motori di ricerca. Il contenuto unico è un fattore chiave per il posizionamento sui motori di ricerca e per i contenuti aggiornati di frequente. I siti web con un blog hanno molte più pagine indicizzate. E le aziende con più pagine indicizzate ottengono molti più vantaggi. Assicuratevi inoltre di ottimizzare i contenuti per contenere le parole chiave che i vostri consumatori stanno cercando.

Errore # 7 - Non condividere ogni nuovo contenuto con altre fonti

Le persone non vogliono solo leggere cosa voi pensate della vostra attività e di un vostro prodotto o servizio. Vogliono sapere anche cosa pensano gli altri. Se si fidano di voi. Ecco perchè è importante coinvolgere fonti esterne e incoraggiarle a condividere i vostri contenuti. Questo aiuterà a migliorare la portata dei vostri messaggi social e la vostra credibilità e grazie ai backlink potrà aiutarvi a migliorare anche i vostri punteggi SEO. Se siete interessati ad un campagna di ottimizzazione e posizionamento siti internet con le migliori tecniche SEO [ click qui ]

Errore # 8 - Ignorare le critiche ricevute o non richiedere recensioni positive

Invece di cancellare o ignorare le critiche, rispondete ! Guardate chi sono i principali detrattori della vostra attività e rispondete ai loro problemi con messaggi precisi e dettagliati. Allo stesso modo, non ignorare la possibilità di richiedere recensioni positive a coloro che si sono dichiarati da soli come molto soddisfatti del vostro lavoro.

Errore n. 9: semplificare ai consumatori la ricerca di contenuti negativi

Se non riuscite a eliminare un articolo e non potete contrastarlo, al contrario potrete con successo seppellirlo. Solo l'8,5% delle persone andrà alla pagina due di una ricerca. E solo il 3,7% va oltre. Quindi, se riuscite a riempire i risultati della ricerca con notizie e contenuti positivi, potrete seppellire tutto ciò che è dannoso per il vostro marchio nelle pagine che le persone tendono a non leggere.

Errore # 10 - Non usare influencer per creare un'immagine più positiva della vostra azienda

Se volete creare un'immagiine positiva sulla vostra attività, cercate un elenco di persone che hanno fatto o stanno facendo una buona carriera ma non sono ancora ben visibili online. Potreste convolgerli per l'approvazione del marchio e migliorare così la vostra immagine o creare contenuti originali che il vostro pubblico sarà lieto di amare e condividere. L'importante è che siano nuovi Influencer.


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Social Network Monitoring :

  • monitorare tutte le opinioni
  • prevenire i rischi di cattiva reputazione
  • risparmiare tempo con l'analisi automatica e le segnalazioni
  • scoprire nuove prospettive e opportunità di valore

Digital Media Monitoring :

  • Controllare i siti che permettono la pubblicazione di comunicati stampa online
  • Essere sempre i primi a sapere ciò che viene pubblicato
  • Godere di uno strumento obbligatorio per i professionisti delle pubbliche relazioni

 

Cura della vostra Immagine e della vostra Identità Digitale
Vi aiuteremo a raccogliere recensioni online, commenti e testimonianze con facilità. Il nostro lavoro vi permetterà di ottenere molti commenti a farvi notare nei risultati di ricerca.
Ascoltando i vostri clienti faremo crescere il vostro business. Chiedere delle recensioni aiuta a raccogliere un prezioso feedback, come i vostri migliori servizi, qualità o identificare le aree di miglioramento che sono ancora possibili.
Prendere il controllo della vostra reputazione è meglio che attendere ! Invitiamo i vostri clienti a visitare i siti che sono importanti per il vostro business e ad aggiungere recensioni di qualità.
Perchè … controllare la vostra reputazione online, invece di aspettare una recensione negativa è giocare in contropiede !
Disponiamo anche di un programma che automatizza ogni passaggio per la richiesta di nuove recensioni :
Passo 1) In un’area privata a voi dedicata aggiungete la lista dei vostri clienti
Pass0 2 ) Una email viene inviata ad ogni cliente da parte vostra con le richieste di recensione
Passo 3) Arrivano le recensioni nella vostra email e potete scegliere quali pubblicare o meno e su quali siti o social

 

Posizionamento del Vostro Nome, Società o Brand ai primi posti su Google
Grazie alla collaborazione con il team di www.arrivareprimi.it e al Servizio Posizionamento Siti Internet posizioniamo il vostro nome, società o brand ai primi posti su Google ed vi offriamo un costante monitoraggio dei risultati grazie al sistema Verifica Posizione Sito (VPS) o parola chiave.
ll servizio SEO che vi proponiamo aggiorna ogni giorno i valori delle keywords o parole chiave per le quali desiderate essere nelle prime posizioni su Google e vi permette di ricevere un report nella vostra casella email con regolarità ogni settimana. Vi offriamo inoltre anche un pannello personale grazie al quale potrete controllare i valori di analisi
ogni volta che lo desiderate e generare in aggiunta nuovi report a vostra discrezione.


Il nostro studio sarà lieto di offrirvi le soluzioni migliori in ambito di Reputation Management :

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